Il nuovo libro di fantascienza di Antonia Tosini / Unfolding Roma

26.04.2023 23:11

Il 30 Ottobre ci sarà la sua nuova uscita editoriale di Antonia Tosini, regista e scrittrice, dal titolo: “Samu: un terrestre in difesa dello spazio cosmico”, scritto dietro una forte spinta emotiva, per la nascita di Samuele, il suo primo nipotino, e a lui dedicato. Infatti, ha dato anche il suo nome al protagonista dei suoi racconti.

Il libro si avvale di una copertina che riproduce un’opera dell’artista Rachele Marani e sarà pubblicato dalla PAV Edizioni una giovane casa editrice, attenta e presente (come poche) al fianco dello scrittore, per tutto il percorso verso la pubblicazione con grande professionalità.  

L’autrice tiene a precisare, che è un libro pensato e scritto per i ragazzi, focalizzato sugli aspetti sociologici oltre che tecnologici, adatto anche agli adulti che amano questo genere. Anzi lo consiglia agli studenti della terza media e delle superiori, in quanto attraverso la narrazione e la fantascienza, il lettore viene “spinto” a un comportamento, insito al rispetto dell’ambiente in cui vive, ponendolo con urgenza a una profonda riflessione sulla società, sull’economia e sugli stili di vita, dell’uomo di oggi.  Sappiamo benissimo, quanto i mezzi di comunicazione sociale, come il cinema, televisione, stampa ecc… influenzino l'opinione pubblica; e quanto incidano, su quella parte più plasmabile di essa che sono i giovani. Negli ultimi anni sia il cinema che la televisione hanno trasmesso spesso film sulla violenza. Non dobbiamo pensare che sono solo e semplicemente mezzi di ricreazione e di svago, ma sono di vera e propria comunicazione dei valori culturali ed educativi, che possono influire non poco nello sviluppo della società odierna per propagare e promuovere valori autentici. Quindi le proposte culturali dovrebbero cambiare e diventare prepositive, educative

 ““Samu: un terrestre in difesa dello spazio cosmico” è un universo fantascientifico, gestito dall’Organizzazione Spazio Cosmico Pianeti Uniti (OSCPU) e dal Governo dei saggi, i quali dominano con saggezza lo spazio, aiutano i pianeti in difficoltà e l’umanità a non distruggersi. Sono alieni che rivelano una significativa sensibilità più che umana e morale di grande spessore.

E’ un libro da leggere tutto di un fiato”, specifica la Tosini “in quanto l’elemento narrativo di questi racconti, si fonde su ipotesi o intuizioni di carattere più o meno scientifico che si sviluppa in una fusione di fantasia e scienza, ma non è meticolosamente scientifico, altrimenti non sarebbe divertente da leggere”. Per cui è una lettura immersiva e appassionante verso quei mondi paralleli, pianeti e galassie immaginari di altre realtà molto coinvolgenti, che trasportano il lettore a vivere i fantastici viaggi interstellari e meravigliosi.

In sostanza i vari capitoli, assumono molteplici significati, incentrate sulle condizioni delle comunità interplanetarie e terrestre oltre che sulle emozioni, che seppur rimanendo nell’ambito della fantascienza, trasmettono messaggi di valori universali.

 

Per chi fosse interessato: il link del libro:

https://pavedizioni.it/prodotto/samu-un-terrestre-in-difesa-dello-spazio-cosmico?fbclid=IwAR2tc5llFJTR3_DFruertTrCR7v4OwxoRtifXMs_2CixAF04Rr8LHJOmkc0

 

 

Contatti

Antonia Tosini Autrice italyufficiostampa@libero.it