PER IL LIBRO SUI DIRITTI UMANI  "PANE E GIRASOLE 

Lettere speciali -medaglia e crest (2009) dal Presidente della Repubblica Napolitano e Carla B. Sarkozy - Comune Pompei.        

Premio Penisola Sorrentina-Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero del Turismo e della Cultura.

Il mio Omaggio poetico al Grande Eduardo De Filippo - Ricambiato da una Sua bellissima lettera.

«Conobbi il grande Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando nel 1979. Con mio marito andammo a vedere la   commedia:  "Sik-Sik, l’artefice magico". A fine spettacolo, lo aspettammo fuori il Teatro. Ricordo che indossava un tailleur color panna, con camicia celeste e in testa una coppola dello stesso tessuto e colore dell'abito, ne fui piacevolmente sorpresa. Nonostante avesse 79anni e fosse malato, io lo trovai un uomo bellissimo  (Fu l’ultima volta che il grande attore, autore e regista calcò le scene). Ho sempre avuto una grande ammirazione per Lui e tempo addietro gli avevo dedicato una poesia, quella fu l'occasione per dargliela, mi ringraziò e chiese  l’indirizzo. Dopo neanche una settimana, mi scrisse il suddetto biglietto che conservo ancora con tanto orgoglio e cura»
 
A/T
Eduardo De Filippo - nascita il 24 maggio 1900, Napoli.
Morto il 31 ottobre 1984, Roma

Poesia dedicata al Mito della canzone napoletana: Sergio Bruni.

Riconoscimenti

Amici d'oltreoceano che supportano i miei libri

SCRIVERE E' LA MIA VITA!
"Scrivere per me è come un rituale d'amore che stimola la mia creatività. La nascita e lo sviluppo di un'idea originale è uno dei momenti creativi più complessi della mia attività, dove c'è la nascita di qualcosa di miracoloso. Infatti, quando riesco finalmente ad immergermi nello stato di grazia della creatività, vivo dentro la dimensione del mio nuovo mondo.    La mente soggiogata dall'estro, modifica la mia percezione proiettandomi in mondi fantastici:  libera di spaziare oltre i confini della logica e di originare  nuove visioni...e come cavalli che galoppano lungo il mare, la favola viaggia verso itinerari sconosciuti... ed è in questo modo che nascono le mie sceneggiature e i miei  libri."
Antonia Tosini
 
Le persone che mi conoscono affermano che sono una creativa, e senza presunzione mi sento proprio in linea, con questa definizione.  Qualcuno ha scritto che: “I creativi sono pensierosi: passano molte ore a riflettere, immaginare, sognare e fantasticare. Non sono mai fermi con la mente, viaggiano con la fantasia e hanno sempre un vulcano di idee originali e innovative per ogni singolo argomento”. Ed io sono proprio così.

.

ORGOGLIO DI MAMMA. Mio figlio Daniele Sorrentino il 13/06/2024  al G7 ITALIA con Stefano Di Battista 6tet.- Il 23/11/'24 al Quirinale dal Pres.Mattarella  sempre con il gruppo di S.Di Battista 

Contatti

Contatti con l'Autrice antosini.autrice@libero.it